giovedì 27 agosto 2020

Organizzazione carte monocolore, patterned e ritagli

Chi passa per la mia stanzetta creativa spesso si sorprende del mio ordine maniacale. Devo dire che io tengo molto all'organizzare gli spazi in maniera ottimale, per molti motivi: innanzitutto per trovare le cose al primo colpo, poi per ricavare spazi nuovi (così posso comprare altro 😝...) e per evitare gli acquisti doppi. A chi di voi è successo di comprare quel timbro o quella fustella dimenticando che ne aveva presa una simile se non identica? A me per fortuna è successo poche volte, ma devo dire che non ne sono stata felice.

Oggi pensavo di farvi una panoramica di come ho suddiviso le mie carte.. e mi assumerò il rischio che dopo questo post potreste anche togliermi il saluto 😆!! In ogni caso per me riordinare fa parte del momento creativo di cui ho bisogno per star bene, tanto quanto fare un album o una card.. Quante di voi la pensano come me? O sono l'unica?

Comunque...........



Eccola qua..subito vi metto la foto di come sono divisi i miei cartoncini monocolore: attualmente inseriti in questi classificatori a soffietto divisi circa per tonalità. Nelle tasche davanti ci sono i ritagli, e dietro i pezzi interi.. E' tanto tempo che li tengo così e devo dire che è l'unica soluzione che ancora dura dopo tanti anni. Innanzitutto questi contenitori sono molto resistenti. Poi, quando devo fare un qualsiasi lavoro, prendo solo il contenitore del colore che mi serve e lo tengo a portata di mano. Lui sta in piedi da solo (immagino per effetto della cicciosità dei vari ritagli) e senza tirar fuori tutto, io mi passo i vari settori e prendo quello di cui ho bisogno. 

          



Tanto per farvi capire questo è l'esempio dall'alto del solo contenitore dei blu/azzurri.

Se volete provare questo metodo, cercate dei classificatori tipo valigette che abbiano tipo una specie coperchio (che io ho tagliato) e che abbiano la fisarmonica sotto libera che si espande. Controllate bene se volete acquistarli, perchè la gran parte di quelli in commercio hanno un bordo fisso e sotto la fisarmonica aperta.. quindi non ideale per farci stare tante carte, oltre che si rompono facilmente e perdono i piccoli ritagli da sotto. Attenzione anche alla misura. Di larghezza deve essere almeno un 32/33 cm perchè altrimenti i nostri amati bazzil si rovinano tutti. I miei sono 33x23.


Qua sopra la foto della fisarmonica vista da sotto. Qui si capisce come si espande e come è praticamente chiusa.

Siete pronti per vedere come tengo le carte patterned intere? 






Niente di che praticamente 😜. Dopo tantissime prove infatti, da qualche mese sono semplicemente in piedi su una scatola, divise rigorosamente per marca. Quelle di natale e per bambini invece hanno una sezione a parte senza considerare la marca. Funziona? Da quando le ho così mi sembra di trovare più velocemente gli abbinamenti. Ma sono ancora in fase sperimentale.. su questo meglio che ci aggiorniamo più avanti.

E poi.. incubo di tutte le scrappers: i ritagli. Io tendo a tenere praticamente ogni singolo ritaglio anche minuscolo .. perchè lo sapete che #nonsisamai, anche se confesso che periodicamente faccio un bel giro e tolgo proprio quello che non mi va più... tipo fantasie vecchie stravecchie e carte che non mi piacciono più.



E poi ho anche una scatolina (che è meglio che non vi faccio vedere che mi vergogno come una biscia) dove ci tengo le striscioline di carta alte al max 1 o 2 cm per utilizzarle come bandierine già pronte quando mi servono...Della serie non si butta niente!

E visto che ci sono, concludo mostrandovi le mie due scatole che mi supportano quando creo le mie card. Qui ci sono già le basi e le buste già pronte di vari colori. Ditemi quello che volete, ma ero veramente stanca di mettermi li volta per volta a tagliarmi la base del biglietto, e la busta eccecc. allora ho tutto già pronto e ci metto molto meno tempo. Provare per credere.


Spero che questo mio outing creativo vi abbia dato qualche idea o vi abbia fatto almeno sorridere un pò.. 

Alla prossima! (magari un giorno vi mostro come archivio timbri e fustelle... ma quella è un'altra storia!)
Lidia

Nessun commento:

Posta un commento