giovedì 25 giugno 2020

Cornici in feltro per bambini da appendere e fiocco nascita

Quando si parla di realizzare qualcosa per i bimbi appena nati o giù di li, devo dire la verità che mi sento sempre di stare sul sicuro. Sarà perchè è un mondo colorato, sarà perchè quando si è mamme è un pò come ripensare ai propri figli quando erano da piccoli... fatto sta che ci sono tantissime possibili creazioni. 
Una di queste è la cornice da appendere, che esplorando il mondo immenso di pinterest, ho trovato in tantissime interpretazioni. 

Quando ho deciso di provare a farne qualcuna, ho ordinato subito la versatile fustella sizzix a forma di cornice che è la "Frame & Frame Back Scallop codice 656610, e al lavoro ho solo aggiunto la famosa fustella gufo  di cui avevo ampiamente parlato in un questo post.

Ed ecco le varie foto:







E insomma.. mi sono fatta prendere la mano.. ho realizzato più cornici con più colori.. di sicuro prima o poi troveranno posto in cameretta di qualche bimbo.

Come ultima cosa mi mostro un fiocco di nascita realizzato per una mia collega di lavoro. E' fatto interamente a mano.. la nuvola e le scritte le ho disegnate su carta velina e poi ritagliate dal pannolenci, mentre le stelle sono delle fustellate. Il tutto imbottito e cicciottoso, da appendere in camera.. Sono stata così contenta del risultato che volevo farlo anche per mia figlia.. ma a sei anni ormai.. mi sembra un pò troppo tardi non credete?


Ciao Alla prossima!
Lidia


giovedì 18 giugno 2020

Corso realizzazione card - Spring Card Camp

Nel mese di aprile, spinta da due amiche, mi sono iscritta a un corso di card tenuto da creative americane di nome Spring Card Camp sul sito On line Card Classes.  Il costo davvero contenuto mi ha invogliato.

Questa classe (ma ce ne sono tante altre) è strutturata in 20 progetti che ti vengono proposti uno al giorno, ma che restano comunque nella tua area e puoi seguirli e consultarli quando vuoi, e sono corredati da uno o due video e dispensa, il tutto scaricabile. Pensavo che la lingua potesse mettermi in difficoltà, invece dalle immagini si capisce tutto molto bene.

Con il Day 1 ho realizzato ben 4 card. La tecnica era realizzare uno sfondo embossato partendo da un timbro. Possibile? (si possibile!!). Io non sono riuscita a farlo esattamente come doveva essere fatto.. però mi è piaciuto molto.






Questo tutorial è stato presentato da Jennifer Mcguire, è bravissima! 

Ecco altre card realizzate con i corsi successivi..

Day 2: Timbrata con più colori su foglio unico e poi diviso.. Sempre con i miei compagni fedelissimi Distress Oxide. 
Il tutto da Kristina Werner 




Day 3: Corso un pò impegnativo.. sfondo tipo collage ritagliando varie timbrate di vari colori di base.  Ci ho messo un sacco perchè non avevo il materiale giusto.. infatti ho creato una card sola ma... ovviamente... mica può mancarmi qualcosa.. così ho ordinato il timbro adatto che #nonsisamai
L'insegnante, Yana Smakula  non la conoscevo, ma mi è piaciuta tantissimo. 
 


Day 4: creare delle card semplici e pulite utilizzando più pezzi di un set di timbri.. con finestre e sovrapposizioni varie. Piaciuto molto. Più che altro perchè ho tirato fuori dal cassetto questi timbri mostriciattoli che non avevo mai usato.. 
Grazie alle spiegazioni di Julie Ebersole



Day 5: Con qualche difficoltà sono riuscita in qualche modo a portare a termine queste card.. in sostanza veniva spiegato come creare degli sfondi con delle fustellate tipo stencil, usando però gli acquerelli. Tutorial di Debby Hughes 




E intanto sono giunta alla fine di questo post.. se siete curiose di sapere come ho continuato, ho postato tutte le card sul mio profilo instagram.
Ho già dato un occhio al sito perchè vorrei fare altri corsi.. mi ispira tantissimo il corso di acquerelli... e molti altri.. per non dire tutti! Sapete che si possono anche regalare? Mica male per qualche vostra amica creativa, che ne dite? 
Comunque ho imparato tantissimo e ho tirato fuori dai cassetti dei prodotti che non ricordavo di avere o cose mai usate. E questo è stato il bello.. in un periodo che non ci si poteva muovere, è stato come fare shopping in casa propria!
Se avete delle domande scrivetemi che sono a vostra disposizione.

Alla prossima!
Lidia

giovedì 11 giugno 2020

Dischi orario Gufi, Macchinine e anche un Furgone

Diciamo che con la scusa del #nonsisamai (che qualcuno me li chiede e non li ho pronti, che un giorno faccio un mercatino, che il mio si rovina, che devo fare un regalo eccecc..), la mia produzione di dischi orario non si è quasi mai fermata.. Non so cosa mi prende quando comincio a fustellare il famoso gufo di cui vi parlavo in questo post , ma l'idea di mettere mano su feltro di tutti i colori mi fa sempre e comunque star bene.

Oggi vi mostro dei dischi orario un pò alternativi.. giusto per cambiare un pò :D

Eccovi le macchinine.. direttamente da una fustella apposita che ho leggermente adattato per farci stare il dischetto..


E qui un lavoro a cui tengo tantissimissimo... Un amico di mia mamma voleva a tutti i costi un disco orario uguale al suo furgone; mi ha mandato tanto di foto!  
Intanto non vi dico trovare lo stesso colore del verde.. io e mia mamma abbiamo girato tutti (e dico tutti) gli stand della fiera Abilmente di Vicenza quella volta... con la foto in mano, tentando di capire esattamente la tonalità. 
E poi ho analizzato la foto in lungo e in largo.. ero un pò demoralizzata.. nessuna fustella aveva una forma simile.. come potevo fare? 
Insomma alla fine ho dovuto adattarmi a tagliare tutto a mano.. cosa che sul feltro è molto "pericolosa" perchè i difetti di taglio si vedono molto..
Ho quindi stampato la foto del furgone e mi sono ricavata i pezzi ricalcando con la matita i vari contorni posando sopra la carta da lucido. Ho ritagliato e usato tutto come "cartamodello".
Insomma tra feltro e pannolenci e graffette (per i tergicristalli) è uscito questo... 


E infine, sia mai... ritorniamo alle origini.. gufi gufi e sempre gufi orario! 

Ricordo che a tutte le appassionate di dischi orario handmade, a questo post avevo messo a disposizione gratuitamente i file pdf per ricavare i dischi orario! 



Alla prossima!
Lidia

giovedì 4 giugno 2020

Card compleanno maschili

Ma quanta fatica si fa a fare una card per un uomo? Più o meno la stessa cosa che fargli un regalo..

Devo dire che ogni volta che devo prepararne qualcuna, vado fuori di testa e comincio a cercare su Pinterest qualche idea.. e spesso proprio non ne trovo.. non perchè non ce ne siano, ma perchè ad un certo punto mi sembrano tutte uguali..

Ultimamente per fortuna ho trovato un pò una scappatoia.. cioè ho provato ad acquistare delle fustelle che all'apparenza sembrano inutili, ma sono esclusivamente maschili.. così con la giusta base in un attimo la card è fatta..


Ecco cosa sono riuscita a fare con una bellissima fustella giacca... non semplice da assemblare.. ma fa la sua figura!


E gli sci? Ma quanto simpatici sono? Ovviamente solo agli uomini amanti delle stagioni invernali e della montagna...




Fustella pallone di calcio.. permettetemi la battuta.. un calcio di rigore! Qua andranno accontentati gran parte degli uomini! E si possono anche personalizzare le card con qualcosa che richiama la squadra preferita.


E questa fustella devo dire che l'ho acquistata... solo per fare una card a mio marito.. quella del barbeque è una delle sue passioni!



E qui nessuna fustella in particolare a parte l'erba: semplicemente un cerchio tagliato nella maniera giusta.. idea che non viene da me, ma da qualche altra super creativa trovata su pinterest. E quindi anche con il tennis siamo a posto..

Ed eccovi delle altre.. 














                        

E per ultima questa card creata su misura per lo zio e i suoi 70 anni.. provate ad indovinare le sue passioni...

Spero di avervi ispirato!
Alla Prossima
Lidia