venerdì 30 dicembre 2016

Lanterne di feltro

Spero abbiate passato un buon Natale! Vi avevo fatto la promessa di pubblicare più spesso.. e invece sono stata completamente travolta dai preparativi e commissioni varie.. Ed ora eccomi qua, leggermente appesantita dai vari pranzi e cene, ma ce la posso fare! 

Per la gran parte sono stata impegnata dalla produzione #comesenoncifosseundomani di lanterne di feltro! Eccone una parte..





Ad ottobre in fiera Abilmente ho voluto fortemente fare questo acquisto.. si tratta di una fustella artigianale presa da  Hobby Creativi. Non avevo mai preso in considerazione fustelle "non sizzix", ma non per la qualità, anzi, ma perchè non avevo mai trovato dei soggetti che mi piacessero. Io sono di gusti abbastanza semplici ma allo stesso tempo anche complicati.. cioè la mia fustella ideale è quella con linee semplici e regolari.. deve essere usabile per più progetti.. e se per caso è anche da montare, non deve avere molti pezzi... Gusti troppo difficili.. vero?
Comunque questa fustella si compone di soli tre pezzi.. le due finestre e la base. Si fustella due volte e... tatata! Ecco pronto tutto. Inoltre ci restano rettangoli e i cuori delle finestre per altri progetti.. Bella no? Così bella che non ho resistito.. ho acquistato anche la lanternina più piccola.. (ma per questa ci sarà un altro post...). Esiste anche quella grande.. ma per fortuna non ho ancora la big shot plus.. (e questa è un'altra storia..)

Ma torniamo a noi.. Le lanterne che vedete in queste foto sono le prime che ho fatto, e hanno le finestre cucite.. in quelle successive invece ho usato la pistola a caldo, perchè cucendole ho perso un sacco di tempo, oltre ad avere problemi nell'incollarle sulle basi perchè non avevano più una forma quadrata..

Se posso fare un'unica critica a questa fustella è non sono stati pensati pezzi per fare il manico.. ma poi forse da una parte meglio cosi, altrimenti sarebbero tutte uguali! 

Altro acquisto fatto in fiera è la fustella auguri.. anche questa semplice lineare e versatile.. e quando mi è capitato per mano questo materiale trovato in garage non ho resistito.. credo sia una specie di isolante, e l'effetto è davvero molto bello perchè è anche argentato quasi a specchio.


Cosa dirvi ancora..  Ho promesso una piccola lanterna viola a una mia carissima amica.. (vero Anna?) ma come resto.. spero che la stagione delle lanterne sia finita! Un bacione a tutti.

Lidia

*******************************************
Materiale utilizzato
- Fustella artigianale lanterna Hobby Creativi di Faggion Federica
- Fustella sizzix "auguri" acquistata da Futura Premana

giovedì 24 novembre 2016

Fustella sizzix Owl#3 mille usi e Disco Orario freebie

A tutte voi che avete in casa quel bellissimo attrezzo che ha cambiato le nostre vite, che corrisponde al nome di Big Shot.. come faremmo senza? E io sono quella che non l'avrebbe mai comprata.. mi dicevo... è presto (forse era vero), non ne ho bisogno (forse era vero), tanto taglio a mano (falso), è costosa (vero), non so dove metterla (vi garantisco che posto l'ho trovato)... 

Sapendo benissimo che la macchina da sola farebbe solo da soprammobile, quante volte ci ritroviamo in fiera o in qualche sito a rimirare le fustelle cercando di capire quale comprare? Qualcuno risponderebbe "tutte"!! beh ovvio :D

Comunque io sono quella che raramente prende le fustelle così di getto.. e invece per la Owl#3 è stato decisamente un acquisto d'istinto!  Quante di voi ce l'hanno? 

Inizialmente l'ho usata per fare card di questo tipo, viste su pinterest.. Decisamente semplici e veloci..


Poi richieste particolari, gufi in feltro da appendere, anche natalizi..                                 
                                                                                   

                                                                                    

..e sempre da appendere in feltro anche il bimbo a bordo per l'auto...


Ma poi il vero amore è nato con i gufi orario! Li ho visti per la prima volta due anni fa in alcuni mercatini natalizi.. 

Tu, cara persona geniale che per prima hai pensato a fare i dischi orari nella pancia dei gufi.. batti un colpo che voglio conoscerti! 

Ho voluto riprodurli perchè volevo averne uno in auto e regalarli a tutte le mie amiche! Eccolo l'esercito al completo! 



E poi un'amica mi ha commissionato anche la versione natalizia! Tutti rossi! Li ho confezionati semplicemente cosi, dentro delle bustine trasparenti, usando principalmente dei ritagli.



Nel frattempo questo tipo di creazioni sono diventate un pò di moda.. Mi sono imbattuta in scoiattoli, farfalle, porcellini e anche rane.. quando li vedo sorrido sempre e mi immagino le facce dei vigili :D

E a proposito di dischi orario.. ecco il mio regalino per voi!!

Qui sotto trovate i link dove potrete scaricare i  file del dischetto interno per segnalare l'ora di arrivo.. L'ho fatto perchè in rete non sono mai riuscita a trovare quello che mi serviva.. Spero che a qualcuno possa essere utile!

La condivisione è totalmente libera! Se volete lasciare un commento che siete passati ne sarò felice. 



Info sui file: hanno tre misure diverse. Tanto per farvi un'idea: sui gufi della foto ho utilizzato il file "disco orario piccolo" in abbinata con le fustelle framelits tonde. Ho stampato il file su un foglio mettendo l'opzione bianco e nero, tagliato i cerchi con la framelits a misura per stare a filo sui numeri, plastificato e ripassato con la framelits della misura più grande, in modo da avere il solo bordo plastificato attorno di circa 5 mm. Un bel risultato l'ho ottenuto anche usando il cerchio più grande scallop anzichè tondo. Nessuno vi impedisce di tagliare tutto a mano, ma ovviamente dovrete essere molto pazienti! 

Ah, in tanti mi hanno chiesto come fa il disco a girare.. io ho fatto un buco al centro del cerchio, e grazie a un semplice fermacampione in ottone da ufficio l'ho unito al gufo, nascondendolo sotto il cuore...

Detto questo.. ora chiudo chiedendovi.. quale vostra fustella acquistata è stata la più azzeccata? e quale meno? (so che volete saperlo.. la mia "meno" credo sia l'alfabeto word play.. perchè è troppo irregolare.. ognuno ha i suoi gusti)

Alla prossima!

***********************************

Alcune attrezzature utilizzate:
- Fustella Owl#3 di Sizzix acquistata da Laura shop Di corso in Corso
- Alfabeti in gomma crepla dei gufi Bimbi a bordo "Memory Box Die Parker Lower Alphabet Codice MB98363" acquistata da Bricotutto
- Fustellatore a vite per fare i fori al cento del cerchio acquistato da opitec

giovedì 10 novembre 2016

Card natale

Si ok, lo ammetto...  anche se questo post può sembrare in linea con il periodo, queste card le ho fatte... ancora a settembre :D .. della serie prendersi avanti sempre se possibile!

Eccole! 
                                                   
                                     











Basteranno fino a Natale? 

Inoltre chi mi conosce sa che ho una sottospecie di "love story" con i prodotti della coppia creativa.. Putroppo non possiedo tutte le loro meraviglie.. ma con questo post partecipo a questo evento da loro creato per il mese di novembre... Sia mai che "per sbaglio" vinca tutto quello che hanno messo in palio! (e che mi manca.. ovviamente!)

Nell'attesa di saperlo, vi saluto e vi lascio una citazione presa da questo sito..

La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque.
– Arthur Koestler –

--------------------------

Materiali utilizzati

Fustelle tag e cornice La coppia Creativa (piccola nota: questi due prodotti li adoro! ♥ li uso per un sacco di miei progetti)
Renna legno Opitec

domenica 6 novembre 2016

Battesimo Nicola tra girandole e giraffe

Non aggiorno il blog da più di un anno... qui ci sono talmente tante ragnatele che visto il periodo potrebbero essere a tema.. però cosa dire.. per puro caso mi sono imbattuta in questo post e leggendo certe parole.. si.. mi sono sentita colpita e affondata.. e mi manca.. quanto mi manca stare qua.  Anche se ci sono una montagna di soluzioni più semplici per mostrare quello che faccio.. perché si, mi manca spiegare quello che faccio e come e perché lo faccio.. e siccome vi ho già detto che non ho mai smesso di creare.. senza perdermi in se e in ma...riscaldo i motori.. e  (ri) parto!!!



In primavera ho avuto l'opportunità di creare tante belle cose per il battesimo del secondo bimbo di una mia carissima amica nonchè testimone di nozze.



Innanzitutto i confetti. All'interno di semplici  mini barattoli di vetro, li ho confezionati con dei gessi a forma di orsetto incollati su un ovale di feltro azzurro e una tag sul coperchio stampata con il pc. 






Ho realizzato anche altri confetti più semplici su scatoline di acetato, nastro blu e gessetti con il cuoricino.



Poi la card con la foto, realizzata con la struttura a cavalletto, e busta in carta da pacco tutta cucita attorno e aperta sopra. 



E per accontentare anche i bambini, qualche girandola con tanti confetti colorati e le giraffine più piccole. 


La mia amica aveva piacere ad utilizzare qualche cesto di vimini che erano ancora dei suoi nonni..quelli fatti tutti a mano.. che spesso si utilizzano per andare a funghi.. bellissimi!! Con varie problematiche (leggasi imprecazioni) sono riuscita a inserire le bomboniere su quello più grande.. Il cesto infatti era tondo e fondo.. quindi ho dovuto creare un doppio fondo.. insomma ecco il risultato..


E poi gioia più grande quando oltre alle bomboniere sono riuscita a infilare le girandole tra una fessura e l'altra. L'effetto finale mi è piaciuto moltissimo.

Sono stata felicissima quando la mia amica mi ha chiesto (timidamente) se potevo aiutarla nella creazione di questi piccoli dettagli che fanno da contorno a un momento cosi importante. Io ci tenevo tantissimo e l'ho fatto davvero con il cuore. E ora a distanza di qualche mese, scrivendo queste parole e vedendo tutte le foto in sequenza, devo dire che sono proprio soddisfatta del lavoro che ne è uscito.

Bene, ecco il mio primo post dopo oltre un anno! Spero di tornare presto.. e oggi vi lascio con questa frase in onore al mio nonnino.. 

"Chi smette di creare inizia a invecchiare!"

-----------------------------------------

Materiali utilizzati:
- Fabriano Monoruvido Bianco: per card e etichette
- Bazzil Kraft per cornice  
- Nastro: Filincanto
- Fustelle cornice, giraffe e etichetta: La coppia Creativa
- Carte double face utilizzata per le girandole Blocco Sizzix Paper pad Basics cod.651157 acquistato da Futura Premana
- Palette di legno Opitec
- Fustella Ovals Sizzix usata per gli ovali di Feltro azzurro sotto i gessi acquistata da  Opitec
- Colla Hasulith per incollare il gesso sul feltro presa da la Bottega delle idee